Lo conosciamo non solo per il suo talento nel calcio, ma anche per il gossip: Mario Balotelli riesce a finire sempre al centro dell’attenzione mediatica.
Super Mario è il soprannome che gli hanno dato, viste le sue indubbie qualità atletiche: Mario Balotelli è stata una delle promesse del calcio italiano dello scorso decennio. Sebbene non abbia saputo sfruttare appieno il suo talento – colpa anche di un carattere sempre un po’ sopra le righe – è un calciatore che, nel bene e nel male, ha lasciato un’impronta in Italia e in Europa. Sapevate che ha avuto un’infanzia piuttosto difficile? Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata.
Mario Balotelli, chi è: biografia e carriera
Mario Balotelli è nato a Palermo (nel quartiere Borgo Nuovo) di il 12 agosto 1990, sotto il segno zodiacale del Leone. Il suo vero nome, alla nascita, è Mario Barwuah: è figlio di due immigrati ghanesi, Thomas (domestico e operaio edile) e Rose Barwuah. È il secondogenito di casa: è arrivato dopo la sorella Abigail, e negli anni seguenti sono nati anche i fratelli Enock, calciatore anche lui e inquilino del GF Vip 2020 e Angel.
Come testimonia la sua biografia, ben presto, per la sua famiglia sono iniziati i problemi economici. Quando Mario aveva due anni, i coniugi Barwuah si sono trasferiti a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. Il piccolo ha poi iniziato a manifestare problemi di salute, che lo hanno costretto più volte al ricovero in ospedale. I medici hanno rivelato che Mario aveva bisogno di un intervento all’intestino, ma i suoi genitori non avevano soldi per pagargli le cure.
Gli assistenti sociali hanno dunque deciso di accogliere il bambino presso una famiglia bresciana, dove trascorrere il periodo di convalescenza. A prendersi cura di Mario sono stati i coniugi Francesco e Silvia Balotelli. Quello che doveva essere un breve periodo si è però trasformato in un affido a tempo indeterminato. Il ragazzino è cresciuto con la sua famiglia adottiva e con i fratelli Giovanni, Corrado e Cristina, figli naturali dei Balotelli.
Nel 2010 si è diplomato in ragioneria, senza però mai abbandonare la sua passione per il calcio. Mario ha iniziato a giocare all’età di 7 anni con la squadra dell’U.S.O. San Bartolomeo, ma a causa del suo carattere è rimasto appena tre mesi. Viene così ceduto all’U.S. Oratorio Mompiano, nei pulcini.
Nonostante l’interesse nei suoi confronti da Atalanta e Brescia, i suoi comportamenti hanno portato alla rinuncia dei due club e successivamente Mario viene dato per un anno in prestito al G.S. Pavoniana Calcio di Brescia.
Nel 2001 approda nel settore giovanile del Lumezzane e a quasi 16 anni fa il suo esordio con la prima squadra in Serie C1, diventando il più giovane esordiente nella storia della categoria. Cinque anni dopo viene chiamato dal Barcellona per un provino: pur impressionando per le sue abilità, sarà scartato per motivi economici.
In seguito, Balotelli viene prestato alla primavera dell’Inter. A 17 anni fa il suo esordio in Serie A nella squadra nerazzurra, dove però non mancano comportamenti oggetti di critica ed al tempo stesso anche di episodi razzisti nei suoi confronti. L’esperienza all’Inter si conclude dopo 86 partite giocate e tre campionati, tra cui una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League.
Nel 2010 viene confermato il suo trasferimento al Manchester City, dove non mancheranno i problemi per motivi disciplinari. Tre anni dopo viene trasferito al Milan, dove si alternano squalifiche per i suoi comportamenti e cori razzisti.
La stagione 2013-14 non sarà molto positiva per Balotelli, che l’anno seguente viene acquistato dal Liverpool, ma dopo un anno ritorna ancora in prestito al Milan fino al giugno 2016, per poi fare ritorno al Liverpool.
In seguito viene acquistato dal Nizza, contratto che risolverà nel 2019, trasferendosi all’Olympique Marsiglia fino al termine della stagione. In quella successiva è al Brescia, dove però i rapporti restano tesi, fino alla risoluzione del contratto.
Firma così nel 2020 un contratto col Monza, in serie B, ma al termine della stagione non viene rinnovato, restando così svincolato. L’anno seguente firma un contratto triennale con l’Adana Demirspor, in Turchia, ma dopo apparenti dissidi viene acquistato dagli svizzeri del Sion, per poi tornare ancora con la squadra turca nel 2023. Nella stagione successiva, Balotelli fa ritorno in Italia firmando con il Genoa, sua squadra attuale.
SuperMario ha anche giocato in Nazionale esordendo nelle giovanili nel 2008 e in quella maggiore due anni dopo, e così nel 2013, nel 2014, nel 2018 e nel 2022.
La vita privata
Passiamo ora alla vita privata di Mario Balotelli. In merito alla sua famiglia di origine, il calciatore accusò i genitori naturali di essersi disinteressati a lui. Solo dopo la sua notorietà ne reclamarono il ritorno a casa.
Nel 1993, Mario Balotelli viene affidato dalla famiglia Barwuah al tribunale per i minorenni della provincia di Brescia. Inizialmente vive con i Balotelli durante la settimana e ritorna dai Barwuah nei fine settimana, ma successivamente si trasferisce definitivamente nella famiglia Balotelli.
Cresce insieme ai tre figli della coppia, con i suoi fratelli maggiori Giovanni e Corrado che diventano i suoi procuratori sportivi. La madre adottiva, Silvia, è la figlia di sopravvissuti alla Shoah, mentre sua sorella, Cristina Balotelli, è giornalista per Il Sole 24 Ore e inviata di guerra per Radio 24.
I gossip su Mario Balotelli non si contano: è un ragazzo che ha avuto moltissimi flirt con donne più o meno famose nel nostro paese. Nel 2009 ha avuto una relazione con la modella greca Betty Kourakou, la prima di una sfilza di ragazze a cui è stato affiancato dalle riviste rosa. Tra gli altri nomi spiccano quelli di Melissa Castagnoli, Dayane Mello ed Eliana Cartella.
Nel 2011, Mario Balotelli e Raffaella Fico, bellissima showgirl italiana, hanno iniziato a frequentarsi. L’anno seguente, dal loro amore nel 2012 è nata la piccola Pia, primogenita di Super Mario. Per lungo tempo il calciatore si è rifiutato di riconoscere sua figlia – lo ha fatto solo nel 2014. Per questo motivo la lite è finita in tribunale.
Mario ha avuto un flirt con Fanny Neguesha, nel 2014. Tra di loro sembrava una cosa seria, ma anche questa liaison si è conclusa. Nel 2017, con grande sorpresa di tutti, Balotelli è diventato papà per la seconda volta, di un bellissimo maschietto di nome Lion. La sua compagna Clelia, fino a quel momento tenuta nascosta, è stata l’ultima fidanzata di cui abbiamo avuto notizie… fino al settembre 2020, quando il calciatore ha iniziato una storia con Alessia Messina, ex di Uomini e Donne.
Successivamente ha avuto una storia con Francesca Monti, con la quale sembrava pronto a convolare a nozze, ma nel 2023 è stato paparazzato a Venezia, in compagnia di una nuova fiamma, Cecilia. Da allora però, non abbiamo altre informazioni sull’attuale vita sentimentale di Mario Balotelli.
Le curiosità su Mario Balotelli
– A otto anni entra negli scout e pratica diverse discipline sportive, tra cui karate, atletica, nuoto, judo e basket, prima di dedicarsi definitivamente al calcio.
– Nonostante sia nato in Italia e cresciuto con una famiglia italiana, ha acquisito la cittadinanza solo al raggiungimento della maggiore età. Questo perché i coniugi Balotelli non hanno mai convertito l’affido in adozione, cosa che gli avrebbe permesso di diventare cittadino a tutti gli effetti anche prima dei 18 anni. Tuttavia Mario si è sempre sentito italiano, e non ha esitato nel giocare con la Nazionale italiana.
– Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche al di là del suo talento nel calcio. Ad esempio, è stato inserito nella classifica dei 100 uomini più influenti al mondo dal Time, nel 2013.
– Per i suoi comportamenti alquanto sopra le righe, è stato coniato un termine nuovo: la “balotellata”. Si tratta di un neologismo che è stato accolto anche dal vocabolario Treccani.
– Nel 2011 ha provocato un incendio nella sua abitazione londinese, giocando con i suoi amici con dei fuochi d’artificio. Da quanto appurato dalle indagini, Mario Balotelli avrebbe iniziato a sparare fuochi dalla finestra del bagno, senza accorgersi che alcuni asciugamani stavano prendendo fuoco.
– Per quanto riguarda i suoi guadagni, nella stagione 2019/2020 con il Brescia aveva firmato un contratto annuale, con rinnovo di un altro anno in caso di salvezza (non arrivata), da 1,5 milioni di euro a stagione. Quando giocava al Liverpool, dal 2014 al 2016, percepiva ben 6 milioni di euro a stagione.
– Con 62 gol segnati tra Premier League e Ligue 1, Mario Balotelli è il terzo miglior marcatore italiano nei principali campionati europei fuori dall’Italia (Inghilterra, Francia, Germania e Spagna).
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui oltre a contenuti professionali non mancano anche scatti privati.